Collettivo Jennifer Rosa presenta “HERE YOU ARE”

Collettivo Jennifer Rosa presenta "HERE YOU ARE"

TEATRO SPAZIO BIXIO
Theama Teatro

rassegna Teatro Elemento 9ª edizione
momentaneamente sopravvissuti
Teatro Spazio Bixio – Via Mameli 4 (angolo Via Nino Bixio) – VICENZA

per la prima volta a Vicenza, presenta

SABATO 7 MARZO 2015
a partire dalle ore 19:00
(ingresso ogni 30 minuti)
Collettivo Jennifer Rosa presenta “HERE YOU ARE”
performance con produzione di serie fotografica

concept: Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Andrea Rosset
performer a rotazione: Anna Altobello, Alessandro Bevilacqua, Chiara Bortoli, Francesca Contrino, Marina Fornasier, Francesca Lega, Matteo Maffesanti, Vasco Manea, Martina Peretti, Francesca Raineri, Roberta Sartori

Un piccolo pubblico e un performer sono immersi nel buio totale. Il performer agisce all’interno dello spazio scenico – di fatto un set fotografico – eseguendo una partitura di movimento con forte impatto fisico a ritmo improvvisato. Il pubblico può solo udire, intuire, “fiutare” ciò che sta accadendo. Più volte a sorpresa interviene la luce, che strappa il performer dall’azione nel buio costringendolo a una consegna immediata: predisporsi il più rapidamente possibile nel punto di messa a fuoco per essere ritratto dalla fotocamera. Il performer non ha il tempo di scegliere la sua posa né di giudicarla. Al buio, ma ugualmente esposto, nell’istante dell’accensione della luce è chiamato ad assumere quella presenza assoluta che è prerogativa di ogni ritratto. Le persone coinvolte si trovano in situazione di costante all’erta: il performer nella messa in gioco della propria immagine, il pubblico tra desiderio e frustrazione della visione.

moduli di circa 30 minuti per 15 spettatori alla volta

HERE YOU ARE video 2 from Jennifer rosa on Vimeo.

Progetto workshop based per Live performance con produzione di serie fotografica
Chiara Bortoli, Andrea Rosset e Francesca Raineri presentano il progetto HERE YOU ARE

Nel buio totale della scena si muove il performer, eseguendo una propria partitura fisica.
Più volte a sorpresa interviene la luce, segnale di pochi istanti che lo strappa dall’azione che il pubblico vorrebbe vedere e lo costringe a una consegna immediata: essere ritratto di fronte alla fotocamera.

JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005.
A partire da un nucleo di performer e autori provenienti essenzialmente dalla danza contemporanea – Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea -, la ricerca del collettivo è andato via via espandendosi nella direzione della performing art e delle arti visive, anche attraverso la collaborazione e gli apporti di Fiorenzo Zancan, videoartista, e di Andrea Rosset, fotografo.
Dal 2011 il collettivo ha un suo studio a Vicenza, il VOLL.
Il corpo, la figura umana, la presenza, il tempo dell’esserci e dell’accadere sono i temi principali di un’esplorazione che si articola attraverso la performance, il video, la videoinstallazione, la fotografia. Lontano dal racconto, dai modi del rituale teatrale e della rappresentazione, Jennifer rosa sceglie uno spazio estetico di confine, in bilico tra quotidiano e artificio, corpo e immagine, trasporto emozionale e lucido esercizio, caos e linguaggio. E’ uno spazio di tensioni opposte, un luogo di esperienza soggettiva osservato da un punto di vista quanto più possibile oggettivo, grazie alla costruzione di particolari setting o dispositivi. www.jenniferrosa.org

ingresso unico
EURO 8,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
posti limitati
INFO E PRENOTAZIONI
UFFICIO THEAMA TEATRO
Via Nino Bixio, 4 – 36100 Vicenza
Tel. +39 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18)
Mob. +39 345 7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18)
info@theama.it (entro le ore 13 del venerdì)
www.spaziobixio.com
www.theama.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stop CISPA