Comunicato stampa:

il Gruppo Giovani di Arcigay Vicenza in piazza con gli studenti e contro la mozione della LegaVicenza, mercoledì 8 ottobre 2014

Venerdì 10 ottobre anche noi ragazzi e ragazze di ARCIGAY VICENZA-GRUPPO GIOVANI manifesteremo a fianco degli studenti degli istituti superiori per le vie della nostra città.
Siamo convinti che la politica debba dare priorità ad una scuola che sia pubblica, laica, inclusiva e capace di porre al centro i bisogni dei giovani. Una scuola che sappia affrontare concretamente il tema del bullismo e della violenza di genere.
Venerdì saremo in piazza anche perché vogliamo un Veneto capace di accoglienza e valorizzazione di tutte le differenze di cui è composta la società; una Regione in cui ciascuna amiglia, con le proprie peculiarità, sia festeggiata senza discriminazioni: l’amore, il rispetto, il reciproco sostegno sono valori universali, non certo appannaggio solo di talune forme di affettività.
In questo modo diremo ‘NO’ alla mozione che strumentalmente la Lega Nord proporrà sulla “famiglia tradizionale” in Consiglio Regionale.
Noi ragazzi e ragazze LGBT insieme a tutti gli studenti chiediamo ai Consiglieri Regionali di non appoggiare una mozione che ricondurrebbe all’oscurantismo dei diritti civili, e che si oppone anacronisticamente all’evoluzione sociale, ad una visione comunitaria inclusiva, nonché alle direttive nazionali ed internazionali in materia.
Chiunque avalla o anche semplicemente non condanna fermamente atteggiamenti e comportamenti di natura omofobica e transfobica ha su di sé la responsabilità di istigare all’odio, alla discriminazione, alla violenza.

Miriam Di Naro, Coordinatrice del Gruppo Giovani di Arcigay Vicenza