Storia

Il 15 giugno 2013, circa 7 mila persone sfilano per la prima volta tra le vie della città di Vicenza in occasione del primo Veneto Pride, dopo 6 mesi di eventi in tutta la regione: è il Vicenza Pride 2013.
Da questo storico avvenimento, nasce un gruppo di ragazzi e ragazze che decidono di impegnarsi per il riconoscimento dei diritti civili, a supporto della comunità LGBT ed agendo nel contrasto delle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Il 6 settembre 2013 nasce l’Associazione “15 GIUGNO”, che vede come gruppo costituente: Mattia Stella, Bruno Dal Gallo, Anna Barbara Grotto, Sergio Meggiolan, Deacon Pereto e Cristina Bosi.

L’Associazione richiede ed ottiene in data 9 novembre 2013 l’affiliazione ad ARCIGAY, per iniziare le proprie attività ufficialmente con la presentazione alla stampa e alla città nel giorno 16 novembre 2013, con il seguente Direttivo: Mattia Stella-Presidente; Bruno Dal Gallo-Vice-Presidente;  Sergio Meggiolan-Segretario; Deacon Pereto-Tesoriere; Enrico Peroni: Consigliere.

Il 15 febbraio 2014 avviene il primo incontro del neonato Gruppo Giovani di Arcigay Vicenza. Referente del Gruppo Giovani è Miriam Di Naro.

Dal mese di marzo 2014 il nuovo segretario è Mirco di Naro.

Stop CISPA